It | De

Conferenza stampa del 26 novembre 2009

Pubblicato
Giovedì 26 Novembre 2009

Affrontati i diversi temi di attualità, che hanno interessato AET negli ultimi mesi.

Si è tenuta oggi una conferenza stampa dell'Azienda, in cui sono stati affrontati diversi temi di attualità, che hanno interessato AET negli ultimi mesi. In allegato è possibile scaricare le slides che hanno accompagnato la presentazione. Da oggi sono inoltre online i rapporti KPMG e i relativi documenti, in forma anonimizzata.


Azienda Elettrica Ticinese

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Il mandato istituzionale impone ad AET di fornire “l’energia a prezzi competitivi alle aziende comunali o consortili o a organizzazioni di Comuni analoghe ai Consorzi che ne fanno richiesta.”
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria. Tutti gli utili di esercizio di AET sono versati annualmente alla Repubblica del Cantone Ticino.